Domande, risposte e spunti di riflessione nel 25° anniversario di FALLCO
L’affidabilità dei prodotti, il rigore, la competenza e la professionalità delle persone, rappresentano il valore aggiunto che contribuisce all’eccellenza dei software FALLCO.
La rubrica 5×5 prosegue con l’intervista a Roberta Cattelan, responsabile del servizio assistenza clienti, che illustra l’operatività quotidiana specifica dell’help-desk.
Come è nata l’esigenza di creare il Servizio Assistenza Fallco?
Un buon prodotto, per essere considerato tale, deve garantire al cliente anche un’organizzazione a supporto delle sue diverse esigenze. Il nostro servizio nasce sul campo, con lo spirito pratico che ci contraddistingue, provando e simulando nel software le diverse operazioni tipiche delle procedure e ascoltando attentamente i suggerimenti dei clienti.
Eravamo i primi clienti di noi stessi, dovevamo riuscire a semplificare un lavoro macchinoso e cavilloso come i piani di riparto e renderlo all’apparenza “semplice”. Tutto ciò che offriamo è frutto di dedizione e costanza, ma con orgoglio possiamo dire che questi primi 25 anni di attività ci hanno portato molte soddisfazioni. Non c’è mai un punto d’arrivo, ogni traguardo è un punto di partenza per qualcosa di ancora migliore.
Quali sono i punti di forza del servizio help-desk?
Il servizio di assistenza è formato attualmente da oltre 50 colleghe. Con un pizzico di nostalgia ricordo che 25 anni fa l’intero ufficio era una piccola stanza con qualche tavolo e… due persone. Ora, quando guardo il reparto e vedo tutte queste risorse, penso a quanto contributo portano ogni giorno con la loro preparazione giuridica-economica e la loro dedizione al lavoro e ai clienti.
Principalmente le attitudini che cerchiamo in un candidato sono la pazienza, disponibilità alla continua formazione e il sapersi mettere in discussione lavorando in team. Ci sono persone che vantano una certa anzianità d’azienda – quindi ricche d’esperienza – e poi ci sono le nuove leve, alcune fresche di studi, che apportano il loro sapere e tutto l’entusiasmo del “primo lavoro”. Questa mescolanza è un connubio che si è sempre rivelato vincente, in quanto crea stimolo, innovazione, miglioramento.
Quanto ha inciso, nell’attività e nella struttura organizzativa generale dell’assistenza clienti, il passaggio annunciato dalla Legge Fallimentare al Codice della Crisi e dell’insolvenza?
Con l’entrata in vigore del Codice della Crisi e dell’insolvenza abbiamo davvero rotto il soffitto di cristallo!
In un contesto in cui la continua formazione è la base per poter operare, abbiamo dovuto rimboccarci le maniche e rendere in primis fruibili a noi stessi tutte le novità normative, per essere in grado di aggiornare il software e fornire al cliente un servizio al passo con l’evoluzione giuridica. Siamo riusciti a raggiungere il risultato grazie alle valide colleghe che supportate dai nostri consulenti hanno studiato e assimilato la nuova normativa.
Il supporto quotidiano prestato a migliaia di utenti Fallco fa del servizio help-desk un prezioso punto di contatto con le esigenze della clientela. Cosa rende efficace l’integrazione trasversale con gli altri reparti dell’azienda?
Come reparto assistenza, ci occupiamo principalmente dell’assistenza all’utilizzo dei software per le diverse tipologie di procedure concorsuali. Nel tempo abbiamo ampliato le competenze estendendo il medesimo servizio anche alle Aste Telematiche e ai Software per Studi Notarili.
Poiché la nostra attività di assistenza affianca il professionista nelle varie ed innumerevoli incombenze del procedimento, siamo un collante tra il reparto commerciale e il reparto sviluppo; affrontiamo con il cliente ogni passo della procedura, in primis per erogare un servizio, ma in secondo luogo anche per rilevare criticità, accogliere feedback e consigli.
È doveroso ribadire come la collaborazione tra i vari reparti sia fondamentale per l’evoluzione dei prodotti e dell’azienda ma allo stesso tempo formativa per la crescita di tutto il team e, solamente un team ben formato, è in grado di guidare il cliente con professionalità e sicurezza.
Quali sono i valori, le idee e le visioni che hanno portato l’Azienda al livello di oggi e di cui è maggiormente orgogliosa?
Oltre ad una ponderata lungimiranza e ad una solida gestione manageriale, vi è sempre stato, per ogni progetto realizzato, uno sviluppo studiato al dettaglio, dando modo anche di evolvere le competenze tecniche e comportamentali delle risorse aziendali, diffondendo la conoscenza e la cultura di Fallco.
Abbiamo sempre favorito e stimolato lo scambio di conoscenze e lo sviluppo di idee, dando a ciascuno modo di esprimersi, crescere e trarre soddisfazione dal proprio operato all’interno dell’azienda. La mia più grande soddisfazione sono i continui feedback provenienti dai clienti. Il fatto che un cliente, un professionista, dedichi tempo a scrivere una e-mail di ringraziamento per il servizio ricevuto dà grande soddisfazione.
L’azione coordinata che muove il gruppo di lavoro mette al centro le competenze delle persone che in 25 anni di attività hanno contribuito al successo delle soluzioni FALLCO.
Nel prossimo appuntamento con la rubrica 5×5, intervista a Stefano Boggian, responsabile dei servizi informatici.