Fallco

FALLCO 5X5: L'AZIENDA SI RACCONTA

Intervista a Monica Zordan

Responsabile servizi amministrativi e gestione del personale

Domande, risposte e spunti di riflessione nel 25° anniversario di FALLCO

Dopo aver passato in rassegna le tappe di crescita dell’Azienda ed esplorato sviluppi futuri sul piano tecnologico e commerciale, la rubrica 5×5 si chiude con uno sguardo dietro le quinte dedicato all’ufficio amministrazione.

In quest’appuntamento conclusivo Monica Zordan, responsabile del reparto, sottolinea le peculiarità del lavoro quotidiano.

Qual è il compito dell’ufficio amministrazione?

Quando si pensa all’amministrazione di un’azienda di medie o grandi dimensioni, ci si limita spesso all’aspetto puramente contabile delle mansioni, dalla fatturazione all’elaborazione del bilancio. Si tratta senza dubbio di un elemento preponderante, ma tutto parte da una visione complessiva del servizio al cliente. Lo dimostra il fatto che fino a una decina d’anni fa la contabilità era gestita esternamente, mentre ora l’ufficio conta diverse figure dedicate.

Come si declina l’attività dell’amministrazione di FALLCO?

Ci interfacciamo costantemente con i clienti, mantenendo un rapporto cordiale improntato alla chiarezza e trasparenza. Tracciamo le diverse richieste di chiarimento o pagamento, le attivazioni dei prodotti e le periodiche procedure di rinnovo, con l’obiettivo di offrire un riscontro tempestivo.

Quanto è importante il dialogo con i vari reparti?

L’ufficio amministrativo interviene a supporto di ciascun ambito aziendale. L’assistenza help-desk opera un primo filtro delle istanze e il confronto con l’area commerciale e di sviluppo software è quotidiano per favorire un costante allineamento delle prassi operative.

Nel tempo abbiamo rivisto i flussi di lavoro  – mail, ticket, telefonate – al fine di accelerare e ottimizzare i processi, con reciproca soddisfazione anche da parte della clientela. Il professionista che sceglie FALLCO trova un interlocutore affidabile per portare a termine tutti gli adempimenti richiesti.

Cosa significa, sul piano amministrativo, semplificare o rendere più immediata una procedura?

L’informatizzazione garantisce maggior rapidità alle procedure concorsuali. Il settore, interessato da una naturale evoluzione non solo normativa, richiede particolare perizia e prontezza d’intervento per adeguare l’offerta a nuove disposizioni ed esigenze.

Dal punto di vista amministrativo, semplificare significa immaginare, assieme agli altri settori dell’azienda, nuove form di operazioni per ciascun soggetto, procedura o modalità di addebito. L’aggiunta di funzionalità va di pari passo con la rigorosa tutela dei dati sensibili e impone una minuziosa verifica formale e sostanziale.

Come viene gestita la comunicazione ai colleghi?

L’ufficio amministrativo cura la comunicazione interna ed esterna e segue i nuovi ingressi, per tenere sempre coinvolti e informati i dipendenti. La collaborazione è un tratto distintivo che si riflette nella nostra attività di ogni giorno. L’organizzazione interna, nel rispetto dei ruoli, è improntata alla trasversalità e alla fattiva collaborazione.


L’azione coordinata che muove il gruppo di lavoro mette al centro le competenze delle persone che in 25 anni di attività hanno contribuito al successo dei software FALLCO.
Un ringraziamento particolare a tutti i responsabili di settore intervenuti nel corso della rubrica 5X5.