Fallco Aste

Piattaforma web per la vendita telematica di beni mobili e immobili

avvio operatività
inizio febbraio 2017

Tipologia beni in vendita

Fallco Aste è la nuova piattaforma web, integrata in FallcoFallimenti e FallcoEsecuzioni, per le vendite in modalità telematica e competitiva di:

  • BENI MOBILI
  • BENI IMMOBILI (sia nelle procedure concorsuali che in quelle esecutive)

Tipologia modalità di vendita

Fallco Aste rispetta i requisiti tecnici stabiliti dagli artt.21 e sgg del D.M. n.32 del 26 febbraio 2015 consentendo la gestione delle aste secondo una delle seguenti tipologie:

Vendita sincrona telematica (in tempo reale)

La gara viene avviata nel giorno stabilito dall'avviso di vendita e possono parteciparvi i soggetti abilitati dal referente previa verifica telematica dei requisiti tecnici e formali delle buste di offerta presentate telematicamente.

Vendita sincrona mista

Si tratta di una variante della modalità sopra esposta che differisce per il fatto che la gara prevede la contemporanea partecipazione di soggetti collegati telematicamente alla gara che di soggetti fisicamente presenti innanzi al Giudice o al referente della vendita.

Vendita asincrona (a tempo)

È la modalità che prevede di effettuare una gara, con rilanci successivi, da svolgersi in un determinato lasso temporale. Nel caso in cui pervengano rilanci poco prima del termine previsto di scadenza il sistema provvede a prolungare il tempo della gara.

Area pubblica e aree riservate

Area pubblica

Il bene messo in vendita viene visualizzato nelle pagine web di FallcoAste e nei portali dei singoli tribunali (ad esempio www.fallimentivicenza.com).
Gli interessati consultano liberamente la documentazione inerente al bene (avviso, perizie, foto ecc) e le modalità di partecipazione (regolamento di gara), e seguono autonomamente lo svolgimento della gara (avvio delle aste, svolgimento, chiusura delle vendite).

Aree riservate

Area offerenti

L'utente, previa registrazione gratuita, accede con credenziali personali alla sezione di presentazione delle offerte.
Carica la documentazione richiesta dal regolamento di gara.
Al momento dell'offerta, Fallco crea la "busta telematica" in modalità criptata.
L'offerente ha un "cruscotto gara" per seguire in tempo reale lo svolgimento dell'asta ed effettuare gli eventuali rilanci.

Area venditori

Il "curatore / liquidatore giudiziale /delegato alla vendita" accede con le proprie credenziali all'area di consultazione delle buste telematiche pervenute dagli offerenti.
Consultata la documentazione presente nell'offerta, abilita alla gara telematica gli offerenti in possesso dei requisiti richiesti.
Fallco provvede a notificare a mezzo email e sms al potenziale acquirente l'avvenuta ammissione alla gara.
Avviata la gara il referente consulta l'andamento della gara, determina l'eventuale aggiudicazione, redige automaticamente i verbali di asta deserta/aggiudicata/apertura buste ecc, procede mediante Fallco al deposito telematico al PCT.

Area organi della procedura

A disposizione del GD/GE è prevista una apposita sezione per monitorare l'andamento delle gare e la cronologia delle offerte.

Punti forza

  • Operatività in ambiente web;
  • Infrastruttura tecnologica all'avanguardia;
  • Servizio di assistenza e formazione, ben conosciuto dai nostri Clienti;
  • Tempestività nell'introdurre aggiornamenti ed evoluzioni;
  • Integrazione con la linea FALLCO;
  • Affiancamento al professionista nella scelta delle modalità di vendita più opportune.

... NON UN COMPLETAMENTO MA UN INIZIO!

Fallco Aste è solo il primo tassello di un ambizioso progetto che riguarda la gestione, la vendita ed i servizi post-vendita dei beni mobili ed immobili.
Nelle prossime settimane la piattaforma FallcoAste verrà ampliata fornendo al Professionista una gamma di soluzioni finalizzate a coprire integralmente le problematiche legate alle vendite mobiliari ed immobiliari che spaziano da:

  • Affiancamento nelle attività di redazione inventario e perizia dei beni;
  • Attività di custodia beni, visita beni e consegna agli aggiudicatari;
  • Attività di pubblicità e marketing;
  • Servizi post-aggiudicazione e post-vendita.